L’assemblea dei soci fondatori di Sinergia ha nominato il Comitato scientifico e il Comitato etico previsti dallo Statuto. Sono composti da professionisti del territorio, provenienti da diversi ambiti.
Del Comitato scientifico fanno parte Stefano Lorenzi (Politecnico di Milano, specialista in impiantistica nucleare), Raffaello Teani (professionista con importanti competenze nel campo degli impianti industriali), Ilaria Genuessi (Università di Bergamo, esperta di diritto amministrativo), Giovanni Brumana (Università di Bergamo, ingegnere specializzato in impianti solari) e Filippo Maria Zerbi (astrofisico, per anni direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica).
Del Comitato etico fanno parte don Roberto Trussardi (direttore della Caritas diocesana di Bergamo), Marco Brunod (sociologo, esperto di formazione e welfare, membro Cda Fondazione comunitaria del Lecchese), Marcella Messina (pedagogista, assessora comunale a Bergamo e presidente del Collegio dei sindaci di Ats Bergamo), Giuseppe Pezzoni (presidente dell’Azienda Bergamasca Formazione) e Gianfranco Masper (già consigliere provinciale con la delega alle Cer).